Guida al ricamo  (cliccare sulle parole evidenziate per visualizzare l'articolo)

Il ricamo è un’antichissima arte che si tramanda da secoli r che permette di realizzare lavori che non risentono i cambiamenti di mode e di costumi e, per questo, sono sempre attuali e ricompensano all’infinito che li ha eseguiti con passione ed abilità.

 Qui tratterò gli elementi basiliari da conoscere per ottenere capi perfetti. Si comincia dall’occorrente, che comprende i filati e gli accessori, per passare poi all’uso del telaio, alla scelta dei tessuti ed al taglio corretto degli stessi per la realizzazione di preziosi capi per la casa.

 Un capitolo importante è quello che insegna ad orli eseguire orli e ricami su sfilatura.

L’OCCORRENTE

L’occorrente per eseguire ricami perfetti  lo dividiamo in due sezioni: i filati e gli accessori. Nei post successivi troverete indicazioni che vi aiuteranno a scegliere il filato e che più si adatta al tessuto ed al ricamo che desiderate realizzare. Inoltre troverete un elenco di accessori per ricamare nel modo più corretto e una guida alla scelta del tessuto. 

I filati

Un ruolo importante nel ricamo spetta ai filati: devono essere di ottima qualità e adatti al tessuto su cui si deve ricamare. La vasta gamma esistente in commercio permette di adattarli ai diversi tessuti e consente un’ampia scelta al fine di far risaltare le varie tecniche. 

Cotone Mouliné

Cotone Perle n° 8

Cotone da ricamo N° 25   --   Cotone da ricamo  N° 30

Cotone da ricamo n. 35      e 40

Gli accessori

Gli aghi

Diversi per misura e specie, con crune sottili o grosse, gli aghi devono essere di misura adatta al tessuto da ricamare e al filato stesso. La cruna deve essere sufficientemente larga per far scorrere il filo senza logorarlo.

Le forbici e forbicine

Le forbici adatte al ricamo sono piccole e ben affilate. Per il ricamo a intaglio sono in commercio particolari tipi di forbici con lame molto sottili per tagliare il tessuto sottostante le barrette

Il punteruolo

E’ una barretta di osso o di metallo ben appuntita da un lato, usata per fare fori. E’ indispensabile per il ricamo a punto inglese

Il salvadito  –  L’infila-aghi

 

Il salvadito è un accessorio che si infila sull’indice della mano sinistra per proteggerlo dall’ago. L’infila aghi è un arnese con un cappio di metallo molto flessibile e resistente che serve appunto per estrarre dalla cruna dell’ago il filo. Si usa solitamente per aghi e filati molto sottili.

Il ditale 

E’ un piccolo strumento che aiuta a proteggere il dito della mano destra e aiuta il passaggio dell’ago ne tessuto. In genere si utilizza quello in acciaio o in materiale sintetico molto duro.

Il telaio

Di varie misure e materiale, il telaio per il ricamo classico è formato da 2 cerchi che si incastrano uno nell’altro in modo da tenere il tessuto ben teso. E indispensabile nell’esecuzione di alcuni punti quali il punto raso, il punto pieno e i punti di fondo.

Gli schemi

Sono il supporto fondamentale per il ricamo a fili contati come per il punto a croce. Gli schemi, costruiti su un fondo quadrettato, sono la chiave di lettura di questo ricamo: ogni quadretto dello schema corrisponde a un punto croce, lavorato su un dato numero di fili, e a un colore. Ogni schema sara completato dalla legenda dei colori.

I decalcabili

Sono fogli sensibili al calore su cui vengono stampati i disegni per ricami da lavorare non a fili contati: il disegno viene trasferito su tessuto con la stiratura.

Come si usa il telaio da ricamo

La funzione del telaio e quella di tendere la tela su cui ricamare in modo da facilitare l’esecuzione di alcuni punti.

1.    Sovrapporre il cerchio più grande a uello più piccolo inserendo tra i due il tessuto disegnato. Stringere molto bene la vite e con le mani tirare la parte di tessuto esterna al cerchio in modo che risulti ben teso.

2.    Iniziare il ricamo eseguendo i punti indicati avendo l’accortezza di usare gugliate non troppo lunghe per evitare che il filo, per le eccessive entrate e uscite dal tessuto, si attorcigli e perda brillantezza e consistenza.

3.    Quando il tessuto da ricamare è molto sottile o delicato, prima di metterlo nel telaio appoggiare sopra un pezzo di tela o di carta velina. Mettere quindi il tessuto a telaio e tagliare la tela o strappare la carta quanto basta per scoprire la zona da  ricamare.

Come trasferire il disegno sul tessuto

Il sistema per riportare  il disegno è quello di usare il foglio decalcabile. Nel caso Iil foglio decalcabile non fosse più utilizzabile, potete riportare il disegno sul tessuto con il metodo della foratura o con carta ricalco. Tale carta esiste in commercio nei colori bianco e blu. Quest’ultima adatta per i tessuti più scuri. E da evitare la normale carta copiativa che trasferisce sul tessuto un eccessivo strato di inchiostro, molto resistente al lavaggio; nel caso la si dovesse utilizzare, è necessario passare la parte copiativa con un batuffolo di cotone in modo da togliere l’eccesso di inchiostratura.

Per  ottenere buoni risultati è necessario:

-  Stirare molto bene il tessuto

-  Determinare il centro del disegno che si deve riportare tracciando con una matita due perpendicolari che passino esattamente per il        centro

-  Stabilire sul tessuto l’esatta posizione in cui si vorrà riportare il disegno.

 

 Riporto dei disegni con il foglio decalcabile

1.    Appogiare il decalcabile con la parte appoggiata sul tessuto avendo l’accortezza di far combaciare una delle due perpendicolari segnate sul diritto filo del tessuto

2.    Stirare premendo il ferro sul tessuto, senza trascinarlo, per alcuni secondi seguendo le istruzioni per la temperatura del ferro e il tempo di pressione necessario. Non usare mai il vapore del ferro.

Riporto dei disegni  con il metodo della foratura

1.    Appoggiare il foglio con il disegno su un supporto rigido e passare tutti i contorni con un grosso ago o un punteruolo.

2.     

3.    passare la polvere di pomice sui forellini: la polvere di pomice si trova in commercio nei negozi per articoli da ricamo.

4.    Toglere a questo punto la carta e la polvere in eccesso, quindi con un a matita ripassare i contorni del motivo. Fissare con un ferro da stiro caldo.

Riporto dei disegni con il metodo del ricalco

Inserire la carta da ricalco con il lato del  carbone verso il tessuto, fra il disegno posizionato correttamente e il tessuto ben stirato, ripassando con una matita ben appuntita tutti i contorni del disegno.

 

I  tessuti

La scelta del tessuto è molto importante per una buona riuscita del ricamo. Il tessuto deve essere compatto per far risaltare i punti, elastico per consentire il passaggio dell’ago e del filo, resistente per non logorarsi con la lavorazione. Nel ricamo i tessuti più usati sono il lino e il cotone, disponibili in diverse varietà, adatte a soddisfare ogni esigenza. Per il ricamo a punto a croce i tessuti devono essere rigorosamente a trama regolare per permettere i l conteggio dei fili quali il lino da ricamo per punto croce. la tela Assisi, la tela Aida in diverse dimensioni di quadretto.

Il lino

Si trova in commercio in diversi colori, pesi e altezze a seconda del suo utilizzo. I tessuit in lino si dividono in:

·         Puro lino di grossezza media

·         Puro lino finissimo

·         Misto lino

·         Bisso di lino

Per il ricamo a punto croce

Tela di lino – tessuto di puro lino a trama regolare adatto per realizzare pannelli, cuscini, servizi americani.

Il cotone - tessuto di lino a trama piuttosta grossa adatto per copriletti, tovaglie, cuscini, tendoni.

Tela Aida di puro lino ­– disponibile in commercio con 50/55 quadretti in 10 cm adatta per cuscini tovaglie e copriletti.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il cotone

Meno pregiato del lino, il cotone e un tessuto con trama e ordito regolari che ben si presta ad essere ricamato. Si trova in commercio in diversi colori. I tessuti di cotone più usati sono:

  •      Pelle uovo adatta per biancheria personale camicini e lenzuolini per neonati, tovaglie e centr        
  •      Tela di cotone adatta per tovaglie  e lenzuola
  •      Crespo di lino adatto per asciugamani

 

Per il ricamo punto croce­

  1. Tela Aida di puro cotone – altezza cm 180 disponibile in commercio con 72 quadretti in 10 cm e 40/44 quadretti in 10 cm in diversi colori; a seconda delle dimensioni del quadrettto dà origine a ricami più o meno grandi.
  2. Etamine – altezza cm140 Tessuto di cotone con fili di trama e ordito uguali è disponibile in commercio in diversi colori; è adatto per realizzare tovagliette e pannelli.

 

Qui di seguito trovate la cartella colori.